Giovedì 12 gennaio dalle 11:40 alle 13:20 nel Liceo Scientifico Statale Antonio Pacinotti, presso la sede in via Liguria 9 a Cagliari, si tiene l'iniziativa: "Codice Rosa".
Il progetto è realizzato dal CoderDojo Quartu ed è rivolto agli studenti che frequentano la scuola ospitante.
Codice Rosa è un progetto nato nell'ambito del CoderDojo Quartu che ha l'obiettivo di far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia della programmazione e dell'informatica, di presentare modelli di genere femminili, di contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e di favorire l'avvicinamento delle ragazze e donne al coding e all'informatica.
L'iniziativa si svolge nell'ambito della "Settimana a tema" organizzata dagli studenti del Liceo Scientifico Statale Antonio Pacinotti.
Le attività hanno luogo a partire da lunedì 9 gennaio sino a giovedì 12.
La "Settimana a tema" è un progetto proposto dagli studenti e consiste nella promozione di attività didattiche alternative finalizzate ad includere attivamente docenti ad alunni in un clima di reciproca collaborazione.
Gli incontri hanno l'obiettivo di approfondire argomenti in genere non trattati durante l'orario curricolare, ma trasversali e inerenti al percorso di studi che gli studenti hanno intrapreso, con particolare riguardo verso le attitudini e le inclinazioni, sia dei docenti che degli studenti.
Lo strumento utilizzato nel corso dell'iniziativa di "Codice Rosa" è il personal computer, dotato di mouse, batteria e caricabatteria.
I dispositivi sono forniti dalla scuola ospitante.
Durante l'iniziativa gli studenti realizzeranno un elaborato digitale.
Il metodo utilizzato durante l'evento è pratico laboratoriale.
L'incontro prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 studenti.
Per maggiori informazioni:
Facebook: https://www.facebook.com/CodiceRosaIT;
Email: codicerosait (at) hotmail.com
Hashtag ufficiale: #CodiceRosaIT
Nessun commento:
Posta un commento