lunedì 25 settembre 2017

Riprendono le attività di Codice Rosa con la "Giornata di Ada Lovelace" al Tech Fest 2017



Sabato 7 ottobre 2017 dalle 16:00 alle 18:00, nel Centro Comunale Area 3, a Cagliari in Via Carpaccio 16, si tiene l'evento: "Giornata di Ada Lovelace".
L'iniziativa è gratuita ed è organizzata da Codice Rosa e dal CoderDojo Quartu nell'ambito del Tech Fest.
L'attività è rivolta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni e si svolge in concomitanza con la CodeWeek 2017.
"Codice Rosa" ha l'obiettivo di favorire l'avvicinamento delle bambine e delle ragazze al coding e all'informatica in modo ludico, di contribuire a far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia della programmazione e della tecnologia, di presentare modelli di genere femminili e di contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere in ambito tecnologico.

La "Giornata di Ada Lovelace" apre per il terzo anno consecutivo gli eventi che il CoderDojo Quartu svolge in occasione della CodeWeek, la settimana della programmazione europea.
Ada Lovelace è stata la prima programmatrice della storia che a metà dell'ottocento, in collaborazione con Babbage, ha creato la "macchina analitica", precursore del moderno computer.
L'evento comincia con una presentazione di alcune delle donne che hanno fatto la storia della tecnologia, con un particolare attenzione all'ambito della programmazione.
In seguito si svolge un laboratorio di coding nel corso del quale i ragazzi impareranno a programmare con Scratch insieme ai mentor del CoderDojo Quartu.
CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi.
L'iniziativa è rivolta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni.
L'evento ha la finalità di favorire l'apprendimento del coding e di sensibilizzare sull'importanza della presenza delle donne in ambito scientifico e tecnologico.
L'evento è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti o alla scadenza delle iscrizioni fissata per giovedì 5 ottobre alle ore 22:00.

Il metodo utilizzato durante l'incontro è ludico e pratico laboratoriale.
Lo strumento usato è il computer portatile, dotato di mousebatteria e caricabatteria
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti Scratch e Adobe AIR.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.

Per partecipare è necessario:
1. effettuare l'iscrizione;
2. portare con sé al laboratorio un computer portatile in grado di connettersi al wi fi, con installati i programmi gratuiti Scratch e Adobe AIR, dotato di mousebatteria caricacaricabatteria e ciabatta elettrica multipresa funzionanti.
Di seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.

Iscrizione:
Per effettuare l'iscrizione è necessario completare i seguenti passaggi:
1. iscriversi all'evento su Eventbritehttp://bit.ly/GiornataDiAdaLovelace2017Eventbrite.
L'email indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente consultato.
2. in seguito occorre inviare la liberatoria per le immagini scannerizzata (non saranno accettate fotografie del modulo) correttamente compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
La liberatoria è presente al link: http://bit.ly/CoderDojoQuartuLiberatoria.
È necessario utilizzare e compilare il modulo presente al link sopracitato, non saranno accettate liberatorie in cui il testo è stato ridigitato.
Nel caso si desiderasse iscrivere più di un bambino all'iniziativa è necessario compilare una liberatoria distinta per ciascun partecipante al laboratorio.
Nel caso inoltre in cui il bambino partecipi a più eventi nell'ambito del Tech Fest è sufficiente un'unica liberatoria in cui le diverse date vengono indicate per esteso, ovvero in lettere, e divise dalla virgola; ad esempio sette, quattordici ottobre.

Le iscrizioni verranno registrate a seguito del completamento di entrambi i passaggi, ovvero l'iscrizione su Eventbrite e l'invio della liberatoria correttamente compilata in tutti i campi, in ordine cronologico.
La liberatoria è valida per tutti gli eventi indicati nel modulo, invece l'iscrizione su Eventbrite deve essere effettuata per ciascuna iniziativa.
Le iscrizioni verranno registrate in base all'ordine di arrivo delle liberatorie correttamente compilate in tutti i campi, non della sola iscrizione all'evento su Eventbrite, fino a esaurimento posti.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu all'indirizzo di posta elettronica indicato su Eventbrite.
È possibile effettuare l'iscrizione sino a esaurimento posti o alla scadenza delle iscrizioni fissata per giovedì 5 ottobre alle ore 22:00.

Cosa occorre per partecipare all'evento?
Per partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer portatile in grado di connettersi al wi fi dotato di:
batteria;
mouse;
caricabatteria;
- ciabatta elettrica multipresa funzionanti.
Non è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella versione utilizzata è il personal computer.
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti: Scratch e Adobe AIR.
Affinché Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe AIR.
La versione di Scratch utilizzata è la: 2.0 Offline Editor.
È possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano: preparail tuo computer per il CoderDojo

Per ulteriori informazioni: 

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